Nuova Caldaia: Cosa sapere prima di acquistarla
L’arrivo dell’autunno porta spesso con sé la necessità di effettuare acquisti in previsione dell’inverno, alcuni dei quali rappresentano un investimento importante anche per il futuro.
L’acquisto o la sostituzione della caldaia è per eccellenza una delle principali preoccupazioni di questa stagione, una di quelle decisioni che volentieri si tende a rimandare il più possibile.
Scegliere una nuova caldaia per la propria casa rappresenta infatti un passo determinante in quanto si tratta di un investimento a lungo termine.
Per questo l’acquisto di una nuova caldaia spesso comporta molte valutazioni, richiedendo tempo al fine di essere certi di compiere la scelta giusta per le proprie esigenze.
Al fine di semplificare il processo decisionale abbiamo deciso di stilare alcuni consigli utili e dritte da seguire per orientarsi meglio e non perdere tempo inutilmente.
Questa guida aiuta chi non conosce il mondo delle caldaie a capire di cosa ha bisogno e verso quale modello indirizzarsi in base alle proprie necessità, non rischiando così di sbagliare.
Perché acquistare una caldaia nuova?
La prima cosa da capire è perché state cercando una nuova caldaia.
Le motivazioni possono essere varie e probabilmente vi trovate in una di queste situazioni:
- State per andare ad abitare in una casa nuova e questa è la vostra prima caldaia
- La vostra caldaia attuale non funziona più
- La vostra caldaia attuale è obsoleta, vecchia e consuma troppo
Nei primi due casi l’acquisto di una caldaia nuova è inevitabile e soprattutto nel secondo caso, se si tratta di un imprevisto, potreste averne bisogno in tempi rapidi.
Per quanto riguarda l’ultima situazione invece la scelta di sostituire la caldaia è volontaria.
Perché farlo se quella attuale funziona ancora?
La risposta è semplice: la vostra caldaia è vecchia ed i suoi consumi nonché il costo per la manutenzione rappresentano una spesa eccessiva.
Spesso infatti quando una caldaia si avvicina ai 10 anni circa tende a richiedere una manutenzione continua e consumare troppo, oltre ad inquinare.
Per questi motivi può risultare più conveniente (a lungo termine) cambiarla che continuare a ripararla sostenendo costi elevati.
Le nuove tecnologie permettono un grande risparmio in termini di consumi: per verificarlo potete semplicemente confrontare costi e consumi della vostra vecchia caldaia con quelli di un nuovo modello.
Caldaia a condensazione: la migliore soluzione per risparmiare
Al giorno d’oggi l’unica alternativa quando si intende cambiare caldaia è senza dubbio la caldaia a condensazione: sinonimo di efficacia e risparmio.
Queste caldaie sfruttano una moderna tecnologia che permette di raggiungere un’efficienza sempre più alta riducendo pertanto i costi di riscaldamento e le emissioni.
Diversamente dalle caldaie tradizionali questa tecnologia riesce a recuperare una parte dell’energia termica contenuta nei fumi di scarico, che altrimenti andrebbe persa.
Se si ha intenzione di acquistare una nuova caldaia, questa soluzione è la migliore, in quanto vanta un rendimento molto più alto, riduce notevolmente le emissioni di gas inquinanti e permette di risparmiare in bolletta.
Detrazione fiscale grazie al Bonus caldaie 2018
L’installazione di una caldaia a condensazione permette, inoltre, di beneficiare di numerosi vantaggi a livello fiscale.
Chi ne acquista una ha infatti la possibilità di detrarre buona parte della spesa grazie al bonus caldaie 2018.
Il bonus caldaie 2018 è la nuova detrazione fiscale introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 all’interno dell’Ecobonus per chi provvede a sostituire una caldaia a condensazione di classe A.
Si tratta di un notevole incentivo per chi possiede una caldaia tradizionale vecchia ed è sicuramente da tenere in considerazione nella vostra scelta.
Leggi tutti i dettagli sul Bonus Caldaie 2018:”Bonus caldaie 2018: Cos’è, come funziona e quando spetta la detrazione 65%“
In sintesi l’installazione di una caldaia a condensazione comporta il vantaggio di:
- ridurre i consumi
- risparmiare in bolletta
- ridurre le emissioni e rispettare l’ambiente
- approfittare della detrazione fiscale
- godere di un elettrodomestico efficiente e di ultima generazione
Installazione caldaia a condensazione: i requisiti della canna fumaria
Esistono delle situazioni particolari in cui non è possibile installare una caldaia a condensazione e bisogna inevitabilmente affidarsi a quella tradizionale.
Ciò accade quando la canna fumaria non possiede i requisiti tecnici necessari come nel caso di una canna fumaria collettiva ramificata.
Negli immobili in cui questa canna fumaria esiste già, il suo utilizzo sarà possibile solo se appositamente costruita per il passaggio dei fumi di condensazione.
Non costituisce invece un problema l‘uso di una canna fumaria tradizionale per l’installazione di una caldaia a condensazione, poiché è facilmente adattabile facendo passare dei tubi appositi all’interno del condotto fino ad arrivare allo sbocco sul tetto.
Da Furlan Service questa operazione viene effettuata direttamente dal tecnico che si occuperà di installare la caldaia, insieme a tutti gli altri interventi necessari a configurare correttamente l’impianto.
Un ultimo aiuto per scegliere la caldaia giusta..
Furlan Service è pronto ad aiutarti a trovare la soluzione migliore alle tue esigenze: abbiamo creato un semplicissimo calcolatore in grado di mostrarti in tempo reale la caldaia perfetta per te!
Ti basterà inserire alcuni dati relativi alla tua abitazione e consumi ed il prospetto restituirà in un attimo un preventivo personalizzato rispetto ai tuoi bisogni, mostrandoti anche il risparmio rispetto la tua vecchia caldaia.
Cosa aspetti? Provalo subito e scopri quale sia la caldaia adatta alla tua abitazione: Calcolatore Caldaia
Desideri cambiare caldaia?
Tutte le nostre caldaie Baxi, Ariston e Ferroli sono garantite 5 o 10 anni
Affidati a Furlan Service Group: i nostri tecnici esperti nel campo sapranno consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze!
Tags
caldaiaCondividi
Furlan Service Group
Sede di Pernumia
via Brigata Julia 45 - Pernumia (PD)
Tel. 0429 778250
Fax. 0429 763119
Email. servizifurlansrl@gmail.com
Sede di Noventa Vicentina
via I maggio 11 - Noventa V. (VI)
Tel. 0444 787842
Fax. 0444 787572
Email. segreteria@furlanservice.it