Perché disincrostare lo scambiatore della caldaia
Se hai notato dei malfunzionamenti nella caldaia, nonostante questa sia nuova, la causa potrebbe essere un’ostruzione dello scambiatore di calore.
Spesso accade che nonostante la caldaia abbia pochi anni di vita, in presenza di acque molto dure, bastino pochi mesi perché il flusso dell’acqua diminuisca, od impieghi molto tempo a diventare calda o che, addirittura, la caldaia vada in blocco.
La causa del problema?
La durezza dell’acqua e quindi il calcare all’interno dello scambiatore.
Conseguenze:
- L’acqua calda stenta ad arrivare bollente nonostante siano impostati sul display “caldaia” il massimo dei gradi centigradi sulla scala di regolazione;
- L’acqua calda arriva al rubinetto in quantità minima o pari a zero portata.
Ciò accade perché lo scambiatore è ostruito totalmente dal calcare.
La soluzione?
In questi casi è necessario svolgere una pulizia dello scambiatore della caldaia: il calcare, depositandosi, oltre a usurare il metallo crea anche dei depositi, che a lungo andare compromettono il funzionamento corretto dell’impianto.
Questo tipo di pulizia viene eseguita da tecnici specializzati e in possesso delle attrezzature corrette, attraverso apposite sostanze chimiche che rimuovono i depositi di calcare.
Il consiglio è quello di prevenire questo genere di problemi innanzitutto installando un filtro anti-calcare (se non presente) ed inoltre programmando in anticipo e periodicamente una pulizia della caldaia, così da evitare il deposito del calcare.
Questo intervento è importante al fine della manutenzione per garantire un efficiente funzionamento della caldaia nel lungo periodo.
Hai bisogno di un tecnico qualificato per svolgere un controllo e la manutenzione della caldaia?
Condividi
Furlan Service Group
Sede di Pernumia
via Brigata Julia 45 - Pernumia (PD)
Tel. 0429 778250
Fax. 0429 763119
Email. servizifurlansrl@gmail.com
Sede di Noventa Vicentina
via I maggio 11 - Noventa V. (VI)
Tel. 0444 787842
Fax. 0444 787572
Email. segreteria@furlanservice.it